Monthly Archives: Ottobre 2020

Giulia Mantelline
mantellina bambina su giuliamantelline.it

Come vestire i bambini in autunno, l’abbigliamento giusto per il tuo bambino

Con l’arrivo dell’autunno è indispensabile rinnovare il guardaroba della tua bambina affinché l’abbigliamento sia ideale per l’arrivo dei primi freddi. Leggendo il nuovo articolo pubblicato da Giulia Mantelline potrai trovare degli utili consigli per vestire la tua bambina nella stagione autunnale.

A volte i genitori tendono a vestire troppo i piccoli, per paura che possano sentire freddo, ma ci si dimentica molto spesso che i bambini si muovono molto e non stanno mai fermi. L’apprensione porta a vestirli troppo, soprattutto al cambio di stagione, dimenticando che in autunno ci sono ancora delle belle giornate di sole. La soluzione per evitare che il bambino senta troppo caldo o freddo è l’abbigliamento a strati, che permette al bambino di potersi svestire o vestire facilmente evitando gli sbalzi di temperatura.

Utilizzare tessuti come cotone, viscosa, felpa e fibre sintetiche aiuta a vestirsi a cipolla, perché sono tessuti che mantengono il calore e facilitano la traspirazione, rispetto alla lana è una fibra troppo calda per i piccoli. Completi maglia e pantalone, pagliaccetti e jeans potrebbero essere l’abbigliamento ideale per affrontare gli sbalzi termici tipici della mezza stagione autunnale.

I bambini hanno una capacità di autoregolarsi alla temperatura e, proprio per questo, è ideale un abbigliamento che permetta al bambino di muoversi liberamente e di potersi svestire comodamente nel caso in cui senta caldo durante il gioco al parco o a scuola. Noi genitori non dobbiamo basarci sulla nostra percezione del freddo perché non è la stessa percepita dal bambino in movimento. Cappotti e giubbetti pesanti con chiusure complicate sono da evitare per permettere al piccolo autonomamente di potersi alleggerire con facilità.

Come fare per non far sentire caldo o freddo alla tua bambina nelle passeggiate autunnali?

La soluzione ideale è la mantellina che garantisce calore, veste come un cappotto, non ha le maniche e abbottonature difficili da aprire e chiudere. Indossando la mantellina la bambina potrà correre e muoversi liberamente rimanendo al caldo o svestirsi facilmente se dovesse sentire caldo e sudare.

Per i neonati che non hanno la capacità di esprimersi e non si muovono ancora tantissimo è necessario aiutarli a mantenere il calore, in quanto lo disperdono facilmente, così è meglio coprirli e farli stare al calduccio. La mantellina con cappuccio in questo caso può essere usata come sacco per la carrozzina, perché copre completamente il neonato, comprese mani, piedi e testa che sono l’estremità del corpo che disperdono calore.

Questi piccoli consigli su come vestire il tuo principe o la tua principessa con capi di abbigliamento ideali per le stagioni fredde, ti aiuteranno a trascorrere delle belle giornate autunnali senza malanni e raffreddori.

Da leggere: La mantellina per bambina: tra fiaba e storia

mantellina rossa per bambine fino a 5 anni di età

Addio odio per le maniche. Benvenuta mantellina!

Con l’arrivo dell’inverno per noi mamme iniziano i dubbi e i pensieri su come vestire i nostri piccoli amori. Sicuramente sarà capitato anche a te di avere il timore di vestire troppo il tuo bambino per evitare che senta freddo, e solamente dopo essere di nuovo tornati a casa ci rendiamo conto che l’abbigliamento indossato dal piccolo era troppo pesante. Capire ogni giorno quale sia la stratificazione giusta per evitare che sentano freddo o al contrario troppo caldo non è facile, soprattutto per i neonati che se ne stanno come dolci fagottini nelle carrozzine.

Frequentemente accade che i neonati non amino sentirsi troppo coperti o stretti dall’abbigliamento che noi genitori gli facciamo indossare,  e questo è uno dei motivi per i quali i bambini sviluppano una vera e propria repulsione per tutto ciò che abbia le maniche e che sia troppo stretto. L’impresa diventa ardua, soprattutto, quando devono infilale le maniche dei cappotti o dei giubbetti, che hanno dei tessuti che si prestano meno alle peripezie di noi genitori.

Ancora ricordo quando, dovevo infilare la mano nella manica microscopica del giubbetto di turno per scovare la manina di Giulia e tirarla fuori per fargli indossare il giacchetto. Tutto questo spesso scatena una vera e propria crisi di pianto, di disperazione tale che diventa impossibile uscire, se non avvolgendo la bambina in una coperta e, diciamoci la verità, c’è sempre qualcosa che rimane scoperto prendendola in braccio.

La soluzione a questo problema urlante è la mantella-cappotto.

La mantellina da bimba è un cappotto senza maniche, facile da infilare e da sfilare non è preformata come un capospalla con maniche rigide da infilare, ha automatici a pressione frontali e laterali che la chiudono per mantenere calore ma soprattutto garantisce la massima mobilità della bimba evitando l’effetto salsicciotto che i neonati odiano.

Noi di Giulia Mantelline abbiamo studiato questo capo di abbigliamento per i piccoli per evitare che si sentano costretti, per garantire una facile e veloce vestibilità senza limitare i movimenti. La mantellina è il capo di abbigliamento ideale anche quando i bimbi si addormentano in macchina perché si sfila facilmente senza doverli svegliare per sfilare cappotti o giubbetti.

La mantellina oltre ad essere indossata può essere utilizzata anche come sacco per la carrozzina e in questo caso l’utilità sta nel fatto che non c’è bisogno di sfilare il sacco per abbracciare il piccolo, basta tirarlo su e la mantella lo coprirà fino ai piedi evitando lo sbalzo termico. Nelle bimbe più grandi evoca la favola, non c’è principessa che non abbia il mantello che la protegge e la renda elegante in ogni suo movimento.

La Mantella Cappotto è il nuovo capo di abbigliamento bambini non convenzionale che avvolge in un caldo abbraccio evitando l’effetto fagotto e donando grandi sorrisi ai piccolini che non amano le maniche, mentre nelle bimbe grandi acquisisce quel carattere fiabesco che fa tornare bambini anche noi grandi.

Da leggere: La Mantellina Per Bambine: Tra Fiaba e Storia

cappotto mantellina da bambina

Giulia mantelline, lavorazioni sartoriali made in Italy

Giulia mantelline, lavorazioni sartoriali made in Italy

Giulia Mantelline è il brand che nasce dal cuore di una mamma.

Passiamo tanto tempo ad interrogarci su cosa sia l’amore, quale forma abbia e in che modo si manifesti, poi diventi mamma e il significato della parola amore diventa chiaro e lampante, nulla di più grande e immenso. E’ amore a prima vista per un fagottino profumoso che non conosci.

Mi presento, sono Consuelo Petrini mamma di due splendidi bambini, Mattia di 8 e Giulia di 4 anni.

Giulia è nata in piena estate, una delle estati più afose e torride che io ricordi. Essendo così caldo la vestivo di niente, per molte ore al giorno rimaneva solamente con il pannolino. Non avevo l’abitudine di vestire i miei figli con body intimo, maglietta della salute e termocoperta anche in estate, perché se io boccheggiavo, figuriamoci loro che non stanno fermi un attimo.

Così Giulia all’arrivo dell’autunno non capiva bene perché volessi vestirla, visto che passò i primi mesi di vita quasi nuda. Non sopportava nulla che la stringesse troppo, figuriamoci infilare le maniche di qualsiasi tipo di giubbetto. Il pianto era così intenso da diventare quasi disperazione e ogni volta che dovessi uscire con lei subentrava in me uno stato di agitazione tale che, per evitare quel pianto inconsolabile, l’avvolgevo in una coperta di lana come un involtino.

Poi un giorno si accese nella mia testa una lampadina che mi fece trovare la soluzione a quel pianto disperato. Per molti anni ho lavorato nei centri di disabilità fisica e ogni volta che pioveva o il clima era uggioso e ventoso, i miei pazienti indossavano la mantellina antipioggia, di facile vestibilità e soprattutto senza maniche. La mantellina da bambina è stata la soluzione al mio problema urlante, così insieme ad una sarta ho confezionato una mantellina in ecopelliccia rosa.

mantellina da bmbina in ecopelliccia

Una volta confezionata, ho steso la mantellina sul letto, appoggiato sopra Giulia, chiuso i lembi laterali, abbottonato il frontale e l’ho tirata su, nemmeno un urlo ma un grande sorriso. Non potevo crederci, pensavo fossi diventata sorda, non udendo nessun suono, ma il suo grande sorriso, era la prova che ci sentivo benissimo. Stava calda, avvolta senza costrizioni e l’effetto salsicciotto era eliminato del tutto.

Non credevo fosse un problema ricorrente nei neonati, finché non iniziarono a fermarmi per strada chiedendomi dove avessi acquistato la mantella, in quanto anche i loro figli si disperavano per infilare il giubbetto. E da lì iniziai a rispondere: l’ho realizzata io, se vuoi la confeziono anche per il tuo piccolino.

Così nasce il mio Brand artigianale fatto a mano con Amore e, ovviamente, ha il nome della mia piccola polpetta: Giulia Mantelline.

Da leggere: La Mantellina per Bambine: tra Fiaba e Storia