Monthly Archives: Marzo 2021

Giulia Mantelline
gonna bambina sofi giulia mantelline

Quando la gonna era il capo di abbigliamento per bambini e bambine

La gonna è il capo di abbigliamento più amato dalle donne sin da bambine, è il simbolo di massima espressione di femminilità.
La storia della gonna ha le sue radici in epoche lontane, infatti, è il primo capo di abbigliamento che venne usato dagli esseri umani per ripararsi dal freddo sin dalle civiltà mesopotamiche e veniva utilizzato da entrambi i sessi. Gli uomini egiziani vestivano con un panno di lino che cingeva la vita, mentre i faraoni ed i nobili si distinguevano utilizzando panni di tessuti pregiati di diverse lunghezze.

utilizzo gonna antico Egitto

Anche i romani e i greci indossavano sottane che partivano dalla vita e indossavano la mantella per coprire la parte superiore e avvolgeva il corpo.

Nel Medioevo la gonna fu sostituita dalla tunica.
Solo nell’epoca Rinascimentale le persone iniziarono ad indossare vestiti diversi a seconda del sesso e la gonna divenne il capo di abbigliamento femminile che simboleggiava lo sfarzo e la ricchezza dei ceti nobili con i suoi tessuti ricamati pregiati e voluminosi e l’umiltà di quelli poveri, in cui la gonna è più corta e realizzata con tessuti semplici. Se da un lato la gonna, nel 1600, divenne un capo di abbigliamento prettamente femminile, nel mondo baby, continua ad essere un capo di abbigliamento utilizzato per entrambi i sessi.

I genitori, dell’epoca, non si sono posti il problema di condizionare lo sviluppo dei figli maschi, nonostante facessero indossare ai bambini abiti, che attualmente sarebbero considerati prettamente femminili e quindi vestivano i bambini e le bambine in modo uguale almeno fino ai 4 anni d’età. Nella foto sottostante il secondo bambino da sinistra dovrebbe essere un maschietto ed anche per gli studiosi del costume è molto difficile distinguerli.

Nei quadri del ‘700, è molto difficile distinguere un bambino da una bambina, perché sono vestiti allo stesso modo, indossavano lunghe gonne, scarpe vezzose ed avevano i capelli lunghi. I pantaloni non venivano utilizzati come capo di abbigliamento nei bambini, indossavano gonne e abiti che oggi definiremmo moda bambina.

Perché sia i bambini che le bambine indossavano abiti e gonne?

Non esistevano i pannolini usa e getta e i pantaloni erano dotati di chiusure complicate e difficili da aprire, così per una mamma, il vestito o la gonna erano molto pratici e cambiare un bambino era molto più semplice e veloce. I bambini continuarono ad essere vestiti con lunghi vestiti e gonne quasi fino agli inizi del 20° secolo. Oltre alla praticità del vestito o della gonna che oggi indosserebbe solo una bambina, c’era anche un vantaggio economico. Realizzare un capo di abbigliamento era piuttosto costoso, anche per le famiglie nobili, così le gonne e i vestiti per bambini e per bambine venivano realizzati in modo che potessero essere allungate e seguirne la crescita.

Successivamente le gonne e i vestiti furono gradualmente sostituiti, a partire dall’età di 3 anni, con i pagliaccetti, e poi ancora da abiti corti, indossati sopra a pantaloncini bianchi, sia per il bambino che per la bambina e comunque era molto difficile distinguere un maschio da una femmina. Dobbiamo aspettare gli anni ’40 per vedere indossare dei pantaloni ai maschietti, ma parliamo di calzoncini corti stile marinaretto, perché i pantaloni lunghi erano solo per i ragazzi più grandi, in quanto erano un capo di abbigliamento simbolo di maturità.

gonna bambina sofi giulia mantelline

La gonna e le bambine

Le bambine da sempre amano indossare la gonna che nel tempo ha variato i sui volumi, colori e tessuti, ma è sempre stato un capo di abbigliamento desiderato da ogni bimba. Più la gonna è voluminosa e più piace alle bambine perché evoca la favola, evoca le principesse che tanto ammirano e vogliono sentirsi la principessa della loro favola.
Giulia Mantelline è un brand di abbigliamento moda bambina molto femminile, che ama la gonna e ne esalta il suo carattere romantico e fiabesco, realizzando un capo di abbigliamento senza tempo con la Gonna Sofi.
La gonna Sofi è la gonna da bambina in soffice tulle seta con ampie balze che danno volume e vaporosità al capo. E’ realizzata con un’attenta sartorialità evocando la dolcezza e la gentilezza delle bimbine che la indossano
Amiamo i colori decisi e brillanti come: il lampone, il tiffany, il rosso e il rosa, ovviamente non può mancare il bianco, simbolo di innocenza e raffinatezza ideale per il battesimo della tua bambina o per il suo primo compleanno, la trasformerai nella principessa della festa.

GiuliaMantelline, autentica moda da bambina!

Da leggere:

abbigliamento-bambina-primaverile-fino-a-5-anni

La primavera e l'abbigliamento per la tua bimba. Firmato GiuliaMantelline.

Stile, outfit, tendenze per la primavera. Abbigliamento per bambine fino a 5 anni di GiuliaMantelline

L’aria si riscalda ed è carica di note fiorite, le giornate si allungano lasciandoci godere le ore di sole più a lungo, i fiori rinascono e iniziano a sbocciare, gli alberi si colorano e le margherite fanno capolino sui prati e le violette profumano i giardini.

La primavera è simbolo di rinascita e di inizio della nuova stagione che riempie i cuori di colore e calore. E’ la stagione dell’amore, si risvegliano i sensi, corpi e menti carichi di energia positiva. La Primavera viene decantata da moltissimi poeti come il periodo in cui si è più propensi ad amare. Agli occhi dei bambini la primavera è un momento magico in cui la natura si presenta splendente ed intrisa di bellezza per i colori della fioritura. I bambini possono tornare a giocare all’aperto e godere della sua bellezza.

abbigliamento primaverile bambine fino a 5 anni GiuliaMantelline

GiuliaMantelline brand artigianale di abbigliamento per bambine fino a 5 anni, propone outfit unici e con stile: colorati, a fantasia, a tinta unita, ideali per far giocare ogni bambina all’aria aperta divertendosi e godendo delle meraviglie della primavera. Amiamo rendere le bimbe da 0 a 5 anni in perfetta sintonia con la stagione del sole e dei fiori trasformando la magia primaverile in una collezione zuccherina che ne esalta i colori e l’espressività.

Un capo d’abbigliamento da far indossare alla tua piccola in primavera? Certamente la mantelllina.

In Primavera i bruchi diventano farfalle variopinte e leggere che volano e si posano sulle mantelline impermeabili dai colori brillanti e accesi che vestiranno la tua bambina nelle giornate dove l’aria è pizzichina.
La mantellina le permetterà di giocare liberamente senza essere costretta dalle maniche e potrà facilmente sfilare la mantella se dovesse essere sentire troppo caldo giocando. Ricorda Mamma!

mantelline primaverili bambine fino a 5 anni GiuliaMantelline

La mantellina primaverile è impermeabile e antivento e proteggerà la tua bimba dagli acquazzoni improvvisi della mezza stagione.
Per le bimbe più freddolose la mantella si trasforma in piumino 100 gr dove sbocciano rose incantevoli, e in primavera le rose, iniziano a mostrare il loro splendore.

Con le belle giornate gli insetti passano da un fiore all’altro attirati dal loro profumo e dal colore, si poggiano laddove abbiamo ricamato fiori in organza e raso. Grandi margherite fioriscono sulla mantella in jeans come se fosse un prato verde in cui le bambine giocano ed inventano favole.
Nel delizioso guardaroba primaverile della tua bambina, non può mancare Alice! Alice è il nome della nostra linea di magliette in cotone 100%.

maglietta a manica corta bambina 5 anni GiuliaMantelline

Perché per le nostre magliette a manica corta abbiamo scelto questo nome?

Alice viveva in un mondo fantastico, dove la primavera era eterna e l’azzurro del cielo si affacciava su prati fioriti e le farfalle amavano volare libere e serene, mentre Alice sedeva insieme al Bian Coniglio a raccogliere margherite. Così sulle nostre magliette a manica corta da bambina, sbocciano fiori brillanti e farfalle leggiadre realizzate con cura e attenzione capaci di raccontare la primavera agli occhi della tua bambina.

Vivi la primavera con Giulia Mantelline e vesti la tua bimba di meraviglia sartoriale.

Da leggere:

mantellina da bambina in jeans Giulia Mantelline

Nuova Collezione Primavera/Estate 2021

Si percepisce un forte profumo di lavanda, dolce e zuccherato che pervade le narici. Lo sguardo che volge all’orizzonte è travolto dai caldi colori del tramonto e dall’immensa distesa di fiori a perdita d’occhio di color rosa, bianco e violetto. Ascoltiamo da lontano il ronzio delle api che volge alla fine, perché si sa al calar del sole loro vanno a riposare.

Una cornice unica delle nostre campagne marchigiane che ha regalato il set fotografico incantevole per la presentazione della collezione di abbigliamento bambina Primavera/Estate 2021 di Giulia Mantelline.

Dalle linee romantiche e delicate, la collezione Giulia Mantelline desidera vestire le bambine di volumi morbidi, gentili, dalle tonalità leggere, esaltando la fanciullezza di ogni bimba.

Rimaniamo fedeli al nostro stile, che celebra la raffinatezza e la femminilità dell’essere bambina realizzando una collezione che celebra la bella stagione e i suoi colori.

Abbigliamento bambina fino a 5 anni Primavera/Estate 2021

Abbiamo rivisitato il concetto di giubbetto di jeans proponendo una nuova versione ricercata e unica. Abbiamo ridisegnato questo capo di abbigliamento bambina, trasformandolo nella Mantellina in jeans Margherita con i suoi fiori ricamati, i cuori in paillette rossi e le farfalle in raso che volano sulla mantella, rendono questo capo d’abbigliamento un must have immancabile nel guardaroba della tua bambina.

La Margherita è il fiore della fanciullezza, basti pensare all’immagine popolare della raccolta delle margherite e del gesto di infilare il fiore nei capelli. Nulla di più delicato e senza tempo.

L’abito Beatrice in cotone è il vestito da bambina leggero, soave e impalpabile, che non eccede, ma che nello stesso tempo rende incantevole le bambine per l’alta qualità dei tessuti, per il design romantico, elegante e per la manifattura sartoriale d’eccellenza che ci distingue.

Vestito da bambina versatile dal carattere raffinato che lo rende perfetto per le cerimonie o per il battesimo della tua neonata, mentre il suo lato aggraziato e semplice rende questo abito da bambina perfetto per una passeggiata durante le serate estive evitando così di doverlo riporre nell’armadio.

Abbiamo esaltato la bellezza dei fiori e delle loro sfumature giocando con tessuti vaporosi e preziosi come il tulle in seta, realizzando la Gonna Sofi ampia e voluminosa, che le bimbe amano far ruotare, come se fosse la gonna della loro principessa preferita ed è subito incanto.
Abbiamo giocato con l’organza creando enormi fiori dai petali eleganti e dalla corolla ricamata, creando la linea di Magliette Alice in pregiato cotone, dove i fiori che sbocciano celebrano la meraviglia della tua bambina in ogni sua forma.

Immerse nell’incanto di uno scenario magico e fiabesco abbiamo dato vita ad una collezione da bambina fino ai cinque anni d’età che rappresenta un inno all’amore e alla natura che ogni bimba rappresenta per la propria mamma.

Vesti un sogno, vesti Giulia Mantelline.

Da leggere: