A volte mi fermo a pensare a come ero da bambina, così i ricordi da sbiaditi diventano subito limpidi e belli come se la mia mamma fosse qui ancora a vestirmi. Eh si io faccio parte della categoria vestite dalla mamma negli anni ‘80. Solo questo dovrebbe darti una idea di come mi acchittava in modo bizzarro il più delle volte.
Mi ricordo che riusciva a vestirmi per andare all’asilo senza svegliarmi, mentre dormivo come un angioletto.
Aveva la capacità di togliermi il pigiama e infilarmi maglia e pantalone come se fossi in preda ad un incantesimo e per magia ero nel sedile posteriore dell’auto diretta all’asilo. Eh si le mamme hanno i poteri magici!
Ho ancora in mente l’espressione del volto della Madre Superiora che ci guardava indispettita per il ritardo e picchiettava, con fare di rimprovero, con le dita sull’orologio ad indicarci l’ora e questo si ripeteva ogni giorno.
Alle elementari, credo intorno alla terza, ho iniziato a sviluppare un minimo senso estetico per cui riprendevo vita prima che mi infilasse, a tradimento nel sonno, i pantaloni rossi e la felpa blu. Rivedendo le foto di me e mia sorella da piccine, ho scoperto che la tuta era il nostro capo di punta quotidiano, oggi ha acquisito la denominazione fashion di sportwear: ossia abbigliamento sportivo comodo e elegante.
A quei tempi, ti assicuro che lo sportswear non aveva nulla di chic… anzi!
Parliamo delle tute o completi maglia e pantalone da bambina anni ’80, i veri anni ’80, non quelli rivisitati dei capi di abbigliamento attuali, di design e molto di moda.
I completi o tute da bambina erano enormi, maschili, senza forma alcuna, il loro scopo era unicamente quello di essere dei capi di abbigliamento da bambina veloci, comodi e pratici. Non era contemplato il loro stile o il design o per lo meno non aveva molta importanza. Fatti di felpa super pesante o in acetato, oggi tornato tanto in voga tra i giovani.
Ricordo perfettamente quanto detestassi quei completi oversize maglia e pantalone senza linea, già ero un po’ cicciottella di mio, in più l’oversize non mi aiutava affatto, io amavo le gonne e i vestitini, tantissimo, ma all’asilo non erano ben visti dalle suore.
La mia mamma, inoltre era molto futuristica, era sempre un paio di anni avanti! Credo avesse paura che nella notte potessi crescere a dismisura come Alice mangiando un dolcetto, così i miei capi di abbigliamento erano sempre di due taglie più grandi del normale.
Le indicazioni delle maestre su come andare all’asilo e sull’abbigliamento consigliato per le bambine non sono cambiate di molto. Anche oggi si preferiscono i completi maglia e pantaloni o leggins pratici e comodi per le bambine, affinché possano correre e muoversi liberamente, e anche oggi le bambine non sono d’accordo con questa regola, e vorrebbero andare a scuola tutte imbellettate.
Giulia Mantelline con la collezione completi maglia e pantalone invernale da bambina ha conciliato l’esigenza di comodità richiesta dalla scuola con lo stile e la ricercatezza che ogni bimba ama. Così i completi con leggins sono femminili, colorati e capaci di soddisfare il confort che agevola il gioco e la libertà di movimento delle nostre piccole principesse.
Enormi fiocchi in raso si mixano con le stelle dando vita ad un completo maglia e pantalone delizioso che farà sognare ogni bimba.
Il completo con le stelle e fiocchi in raso è in cotone 100%, la maglia ha una linea svasata e morbida arricchita dalla balza arricciata e dai fiocchi neri sulle spalle. Il pantalone è un leggins comodo e aderente.
Disponibile per bimbe stellari fino a 5 anni. Clicca qui!
Desideriamo regalare una favola alla tua Principessa, così anche la quotidianità o le belle giornate al parco diventano occasioni speciali che esaltano il carattere fiabesco di ogni bimba, così abbiamo realizzato una linea di maglie e leggins che possono essere mixati tra di loro o indossati tono su tono che evocano la dolcezza e il romanticismo di ogni piccola principessa. Abbiamo utilizzato il caldo cotone e il raso brillante per dare un tocco chic alle maglie e ai pantaloni giocando con le diverse pesantezze di tessuti, realizzando dei capi di abbigliamento confortevoli, ma allo stesso tempo che evocano la fanciullezza spensierata delle nostre piccole clienti.
Non la solita tutta noiosa, ma completi eccezionali dove i leggins hanno ruches vaporose sui lati e le maglie hanno maniche voluminose che sembrano ali di farfalla e vestirsi per andare a scuola non sarà più noioso e triste, ed ogni bimba sarà entusiasta di indossare i pantaloni.
Scopri tutti i nostri completi ed entra nella favola sartoriale dedicata alla tua bambina.
Da leggere:
Articolo precedente: Consigli utili per vestire la tua bimba all’asilo con stile
Articolo successivo: Lo sai che esistono le favole?